di Dr. Seuss (Autore), Anna Sarfatti (Traduttrice)
Mondadori,
2016
Un viaggio in rima tra i paesaggi colorati della vita per incoraggiare i bambini ad avventurarsi nel mondo a testa alta, affrontare le insidie con sicurezza e imparare a spostare le montagne per raggiungere il proprio sogno! Hai cervello nella testa. Hai piedi nelle scarpe. Puoi andare dove vuoi, da qualunque parte. Sei solo. Sai quello che sai. Sei TU che decidi dove andrai.
Il Lorax è un ometto un po’ scontroso, una piccola sentinella che difende gli alberi e gli animali della felice foresta dei Lecci Lanicci. Un giorno, però, in quel paradiso giunge l’intraprendente Chi-Fu e le cose cominciano a cambiare…
Una storia divertente e bizzarra che ci ricorda che in ogni angolo del mondo rischiamo di perdere le nostre risorse naturali.
A meno che…
Ortone, un elefante tanto grosso quanto sensibile, sente un accorato lamento che pare giungere da un granello di polvere: un piccolo mondo rischia di essere distrutto. Chissà è il nome della città contenuta nel granello e i Chi sono i suoi abitanti. Potranno provare la loro esistenza e salvarsi, solo unendosi in un unico, forte e rumorosissimo grido. Ci riusciranno con l’aiuto di Ortone?
Quanta neve è caduta, che bella sorpresa! Peccato che poi qualcuno debba per forza spalarla, anche se non ne ha proprio voglia. Per fortuna (per fortuna?!) arriva… il grande, simpatico, svitato Gatto col cappello. Impossibile da dimenticare, soprattutto quando ogni sua comparsa provoca disastri a non finire. Come se non bastasse, questa volta è accompagnato da tanti piccoli amici. 26, per la precisione e ciascuno a modo suo: A, C, D, E, F, G, H,… Scommettiamo che sarà più facile fare amicizia con l’alfabeto?
Ci sono giornate in cui niente pare andare per il verso giusto. Non basta essere prudenti, non basta guardarsi attorno con attenzione, non basta nemmeno stare all’erta. Ecco perché conviene andare nel paese di Solla Sulla, sulle acque del Fiume Trastulla: chi ci va soffre poco o quasi nulla! Che ne dici di cominciare un’avventura alla ricerca di questo paradiso?
Che noia quando fuori piove! Che cosa fare da soli in casa? Il pomeriggio di Sally e di suo fratello viene sconvolto da uno strano gatto. Con uno strano cappello. Matto! Lo scompiglio arriva in casa accompagnato da due Cosi. Cosa? Due Cosi, ho detto. E cosa fanno i Cosi? Tutto il contrario di quello che dice il pesciolino.
Shhht, calma! Sta tornando la mamma…